L'ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare) è l'Articolazione della bocca, composta dalla mandibola e dall'osso temporale del cranio (uno per lato). Fa parte del sistema deputato alla masticazione e alla parola ed è quindi una delle articolazioni più in movimento durante la giornata.

Spesso può essere responsabile di dolore mandibolare e disfunzione masticatoria oltre che essere coinvolta in altre problematiche cranio-cervicali.

I sintomi più spesso correlabili ad un problema a questo livello includono:

• disfunzioni masticatorie con o senza dolore
  • click mandibolari
  • problemi di occlusione dentaria
  • blocchi articolari
  • dolore localizzato, al viso o alle orecchie
  • dolore cervicale
  • mal di testa
  • bruxismo

La Riabilitazione del complesso Cranio- Cervico- Mandibolare consiste in un intervento terapeutico, attuato da un Fisioterapista Specializzato, con lo scopo di rieducare il corretto movimento mandibolare e risolvere il dolore correlato alla disfunzione.

La Riabilitazione, è svolta con Tecniche Manuali sia intra che extra-buccali, muscolari ed articolari, affiancate da esercizi specifici che potranno essere svolti anche autonomamente. Lo scopo è quello di Ri-educare il movimento della mandibola, rilassare la muscolatura contratta e Ri-allenare i muscoli alla loro funzione.

Tutto ciò è inserito all'interno di una Visione più ampia, dove il Fisioterapista valuterà anche la presenza di problemi correlati, cervicali innanzitutto, o ad altri distretti corporei in stretta collaborazione anche con il Medico Dentista o Gnatologo.